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Chi mangia sano... va lontano

Un'alimentazione sana, che mantenga “in forma”, con il giusto peso corporeo, la forza fisica e la salute che tutti si augurano, deve essere:
- variata: deve comprendere tutti i gruppi principali di alimenti e fornire tutte le sostanze di cui l'organismo ha bisogno. Normalmente non occorrono integratori;
- normocalorica: deve cioè fornire le calorie che necessitano, né di più per evitare il sovrappeso, né di meno per evitare la magrezza eccessiva;
- a basso contenuto di grassi specialmente di colesterolo e di trigliceridi “saturi” che favoriscono l'arteriosclerosi: quindi con pochi grassi animali, uova, salumi, fritti, formaggi grassi;
- a buon contenuto di grassi insaturi vegetali (olio d'oliva e di semi) e di grassi polinsaturi del pesce; entrambi abbassano il colesterolo totale e aumentano il colesterolo “buono”, prevengono l'arteriosclerosi, il diabete, il cancro, le allergie, l'invecchiamento della pelle e delle cellule in generale;
- a basso contenuto di zuccheri semplici che favoriscono il diabete, la carie dei denti e aumentano la “fame”: evita lo zucchero bianco, riduci miele, dolciumi, frutta dolce;
- a buon contenuto di zuccheri complessi non dolci (pasta, pane, cereali): essi saziano e assicurano l'energia da “bruciare”;
- a buon contenuto di proteine (carne magra, pesce, legumi, latticini magri) per evitare di consumare le proteine dei muscoli; ogni giorno l'organismo sostituisce una parte delle proteine cellulari che elimina poi con l'urina sotto forma di urea: in un adulto occorrono almeno 50 grammi di nuove proteine per fare pari;
- con poco o niente alcol che danneggia fegato e cervello: un bicchiere di vino (meglio rosso che ha una più spiccata azione anti-ossidante e anti-invecchiamento) a pasto negli uomini, e mezzo bicchiere nelle donne, è il massimo ammesso; niente superalcolici;
- con poco sale: meno di 5 grammi al giorno (un cucchiaino raso) perché alza la pressione del sangue e fa trattenere i liquidi; vanno eliminati anche i cibi salati (insaccati, salumi, salamoie, cibi in scatola);
- con molte verdure, frutta fresca e alimenti integrali: la fibra vegetale che essi contengono combatte la stitichezza, previene il cancro intestinale, l'arteriosclerosi e il diabete; questi alimenti inoltre sono ricchi di vitamine, sali minerali, oligoelementi e sostanze anti-ossidanti (contro invecchiamento e cancro) indispensabili al corretto metabolismo cellulare; la fibra giornaliera deve raggiungere almeno 30 grammi per essere efficace.

In caso di stitichezza, che si può accentuare durante una dieta dimagrante, aggiungerai alla verdura cotta e alla frutta cotta (in particolare mele, pere e prugne secche cotte), i tanti preparati di fibra vegetale solubile del commercio o blandi lassativi vegetali (in farmacia od erboristeria). Un bicchiere di acqua tiepida o un caffè lungo al mattino ti aiuteranno, così pure un cucchiaio di olio di vaselina o di glicerina alla sera (non hanno calorie). Ricordati di “ascoltare” il tuo intestino e di ubbidire ai suoi richiami: non rimandare il momento se senti lo stimolo, concediti un po' di tranquillità almeno in quei frangenti.

Luciano Baffioni Venturi

Tel. 0721-31402

 


 
 
 
 
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Lo Specchio della Città - periodico per la Provincia di Pesaro e Urbino - Redazione: tel. 0721/67511 - fax.0721/30668 - E-mail:info@lospecchiodellacitta.it

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