La schedina
. Nel concorso del Totocalcio e Totogol se l'ente dovesse smarrire o distruggere la matrice della combinazione vincente il consumatore ha diritto ugualmente ad essere pagato per la vincita realizzata sebbene il regolamento che disciplina il gioco disponga diversamente.
L'assicurazione del soldato. E' abusiva e pertanto inefficace la clausola dei contratti di assicurazione contro gli infortuni che prevede la sospensione della copertura durante il periodo del servizio militare. La garanzia opera regolarmente.
La bolletta. E' efficace e non abusiva la clausola del contratto Enel e Telecom che prevede il pagamento del servizio in ristretti tempi dall'invio delle bollette e l'applicazione degli interessi di mora in caso di ritardato adempimento.
Pubblicità redazionale. Si tratta di pubblicità mascherata che si realizza ogni qualvolta si menzioni all'interno di un articolo, graficamente quasi identico agli altri, il prodotto o il servizio di una determinata azienda.
Calzature ecologiche. Le calzature avranno un'etichetta biologica. Si è insediato un gruppo di lavoro all'interno del comitato interministeriale per l'ecolabel con la partecipazione delle associazioni dei produttori di calzature.