Qualche volta mi capita di ascoltare la radio in macchina. Il 14 maggio è andato in onda su una rete RAI un allucinante spot radiofonico della Citroen Auto: che vi racconto a memoria perché non vale la pena di perdere tempo per cercare i testi originali e integrali. La scena si svolge nella sala di rianimazione di un ospedale, con le voci concitate dei medici che cercano di strappare alcuni pazienti alla morte. Si sentono i “bip, bip” delle apparecchiature, presumibilmente defibrillatori ed elettrocardiografi in funzione, e le frasi smozzicate: “Li stiamo perdendo!! Li stiamo perdendo!!”. Poi la situazione dei “bip” si stabilizza, i cuori dei pazienti simulati riprendono un ritmo regolare e una voce trionfante fuori campo proclama, più o meno, “Basta con gli automobilisti ridotti in fin di vita dai prezzi! Ci ha pensato la Citroen a ridurli…”, eccetera eccetera. Mi dicono che esiste anche una versione televisiva dello stesso messaggio pubblicitario, che magari va in onda all'ora di cena, mentre arrivano le altre tragiche notizie dal mondo. Non so che cosa ne pensino i lettori dello Specchio. Da parte mia spero che le vendite della Citroen abbiano un crollo epocale; insieme agli stipendi dei suoi dirigenti e dei “creativi” dell'Agenzia di pubblicità che ha ideato questo grottesco capolavoro.
Alan
|