
|
L’assessore ai Lavori pubblici e Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino, Mirco Ricci.
|
Sul fronte dei lavori pubblici il 2005 inizia con importanti promesse. E un programma concreto di ben 28 opere, “di cui due terzi vedranno l'apertura dei cantieri entro l'anno”, assicura l'assessore ai Lavori pubblici e Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino, Mirco Ricci, che aggiunge: “Nonostante le difficoltà per la mancanza di risorse da parte del governo centrale, noi andiamo avanti”.
C'è da credergli: 28 opere programmate per i prossimi due anni, per una cifra complessiva pari a 43 milioni di euro, vale a dire 83 miliardi delle vecchie lire.
Assessore Ricci, da dove si comincia?
“Innanzitutto – spiega Mirco Ricci – va detto che buona parte delle opere in questione è già appaltata e il resto verrà appaltato nei prossimi giorni. In ogni caso, possiamo dire che per circa il 70% dei lavori in elenco verranno aperti i cantieri entro il 2005”.
Di che opere si tratta?
“Partendo dalla viabilità, le opere più importanti riguardano la realizzazione della variante di San Lorenzo in Campo, il cui costo è di 9 milioni di euro. Poi il completamento della variante di Casinina, per altri 6 milioni di euro e la realizzazione di nuove rotatorie, con cui proseguiamo la messa in sicurezza delle strade provinciali: a Cagli, Fossombrone, Borgo Santa Maria, Cantiano e a Bivio Borzaga a Fermignano”.
Nella programmazione della viabilità provinciale rientra anche la ciclabile Pesaro-Fano. A che punto sono i lavori?
“Il primo lotto è quasi terminato ed entro la primavera dovremmo riuscire ad inaugurare il troncone pesarese della pista. Quindi si potrà procedere alla progettazione definitiva, attesa in brevissimi tempi, del tratto centrale, ovvero il tratto che manca per poter pedalare ininterrottamente per 12 chilometri da Pesaro a Fano”.
Per l'edilizia scolastica, invece, cosa bolle in pentola?
“Ci sono opere che non sono contemplate nell'elenco dei lavori per il 2005, ma che sono state già appaltate negli ultimi mesi dell'anno scorso. Tra queste posso citare la Scuola professionale di Urbino. Interventi significativi saranno l'ampliamento dell'Istituto Einaudi di Novafeltria, la ristrutturazione dell'ex carcere minorile, recuperandolo come spazio per l'aggregazione giovanile, e la realizzazione di due nuove palestre, una a Fossombrone e l'altra per l'Istituto Cecchi a Villa Caprile”.
L'elenco non è ancora completo…
“Restano le opere per la difesa del suolo che prevedono uno stanziamento di 500 mila euro per la sistemazione della Falesia dell'Ardizio, 1 milione di euro per la Falesia del San Bartolo e 900 mila euro per la messa in sicurezza del fiume Foglia, nel tratto compreso tra la foce e Torraccia”.