Il consumatore-utente può far ricorso all'Ombudsman per far valere i propri diritti nelle controversie con gli istituti di credito, dopo aver espletato la procedura dinnanzi all'ufficio reclami della banca. Il danno economico subìto deve essere non oltre il limite di 10 mila euro. Il giudizio verrà emesso entro 90 giorni o al massimo 120 giorni in caso d'integrazione documentale. In caso di decisione sfavorevole l'utente potrà rivolgersi all'autorità giudiziaria.
* * *
Due procedure per un iter veloce dei sinistri.
Procedura ANIA. Si possono risolvere controversie relative a sinistri automobilistici con danni fino a 15 mila euro, se entro 30 giorni non si è ricevuto alcuna risposta dalla compagnia assicuratrice responsabile del sinistro; entro 15 giorni se la richiesta danni è stata inoltrata da un'associazione consumatori.
Procedura Camera di Commercio. Presso la Camera di Commercio vi è un rappresentante dei consumatori esperto in tecnica assicurativa che può assistere e rappresentare il consumatore nel tentativo di conciliazione.