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Tutti i trucchi per mangiar meno

Botero: Danseuse à la barre

I consigli del dietologo

Consigli pratici per rispettare la dieta anche quando ci si trova di fronte alle situazioni più difficili.

In cucina
- Non assaggiare nulla mentre cucini.
- Abbi l'accortezza di togliere tutto il grasso dalla carne.
- Cuoci al vapore, al cartoccio e alla griglia.
- Non insaporire i piatti con i grassi bensì con spezie ed erbe aromatiche.
- Non mangiare mai fuori pasto.
- Se è possibile, non cucinare per gli altri membri della famiglia o per gli ospiti piatti che potrebbero costituire una tentazione.

Al ristorante
- Pensa in anticipo che cosa mangiare.
- Scegli il menù meno ricco di calorie e meno elaborato.
- Mentre aspetti di essere servito, fatti portare un piatto di verdure miste.
- Evita di ordinare due volte: meglio aspettare qualche minuto (la fame intanto si calma) per capire se il "bis" è dettato soltanto dalla golosità.
- Se ti viene servita una pietanza ricca di calorie, non mangiarla tutta ma lasciane una parte.
- Bevi solo acqua o tisane senza zucchero.
- Se mangi soltanto un panino, preferisci quelli più semplici e senza salse.
- Se sei ospite, trova una scusa per non mangiare piatti ricchi di calorie.
- Per ogni pietanza, serviti una volta soltanto.

A tavola
- Non saltare i pasti: è meglio farne piccoli ma frequenti (anche 4-5 al dì).
- Cerca di mangiare il più spesso possibile a casa: è più semplice riuscire a controllare le calorie.
- Mangia sempre con calma e stando seduto: la fretta può indurre a mangiare più del necessario.
- Non mangiare mai direttamente dalla scatola o dal barattolo: rischi di non accorgerti di quanto stai mangiando.
- Non iniziare il pranzo o la cena con una bevanda alcolica: l'alcol come aperitivo tende ad aumentare l'appetito.
- Evita i cibi che si mangiano con le mani: non ti renderesti conto di quanto stai mangiando.
- Porta in tavola soltanto ciò che devi mangiare.
- Comincia a mangiare prendendo porzioni piccole: talvolta si mangia molto solo perché si vede che il piatto è colmo di cibo.
- Mangia lentamente, cercando di fare una pausa tra una pietanza e l'altra: in questo modo puoi meglio avvertire il senso di “sazietà”, sensazione che sopraggiunge lentamente e non immediatamente.
- Mastica bene e a lungo ogni boccone.
- Stabilisci, prima di metterti a tavola, quanti bicchieri di vino o di birra ti puoi eventualmente concedere. Bevi comunque molta acqua.
- Bevi lentamente. Dopo ogni sorso è meglio posare il bicchiere.
- Mentre mangi, evita di leggere, di guardare la televisione o di pensare a problemi vari, altrimenti rischi di ingurgitare enormi quantità di cibo senza rendertene conto.
- Subito dopo aver terminato il pranzo o la cena, sparecchia la tavola per evitare di continuare a mangiare ancora.

Al supermercato
- Compra soprattutto gli alimenti che per poter essere mangiati devono prima essere cotti o che richiedono una preparazione. Sarà più difficile cedere alla tentazione di mangiare ciò che è nella dispensa o nel frigorifero.
- Evita di entrare in un negozio senza avere una lista della spesa, altrimenti si rischia di comprare a caso, anche cibi proibiti.
- Tieniti alla larga dai reparti che conservano i cibi "proibiti", come cioccolata, caramelle, biscotti, “tre panettoni al prezzo di uno”, salumi.
- Prepara la lista degli acquisti dopo aver mangiato: la fame altrimenti porta a elencare alimenti molto buoni, ma troppo grassi.
- Fa’ acquisti soltanto se sei a stomaco pieno: lo stimolo della fame non deve indurti a comprare ciò che non ti è consentito.
- Non comprare mai alimenti che devono essere mangiati subito, perché altrimenti si deteriorerebbero: è una scusa per mangiarli.
- Acquista possibilmente soltanto alimenti poveri di calorie.
- Abituati a leggere le etichette dei prodotti, per individuarne il contenuto calorico e per scartare quelli che fanno ingrassare.
- Una volta a casa, riponi gli alimenti più sfiziosi in punti della credenza meno accessibili e mettere in vista ortaggi e frutta.
E ora: “Buona dieta!”

Luciano Baffioni Venturi


 
 
 
 
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