1) L'agente di viaggi che abbia organizzato un viaggio nazionale é responsabile qualora i servizi forniti siano di qualità inferiore a quelli dedotti in contratto; nonché per gli eventuali inadempimenti dell'albergatore. Sussiste, ed è liquidabile equitativamente, il danno morale da "vacanza rovinata" per responsabilità dell'organizzatore del viaggio anche se il pregiudizio non è patrimoniale.
2) Il diritto di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti. In questo caso la P.A. non può limitarsi a concedere solo la visione dei documenti, ma deve rilasciarne copia.
3) Ricoverare la propria autovettura in un parcheggio gestito dal Comune, anche se incustodito, fa sorgere in capo all'utente l'obbligazione di pagare una quota progressiva differenziata in ragione della durata della sosta. Il Comune infatti ha il diritto di predisporre aree delimitate fornite di parchimetri per favorire la rotazione delle auto nei centri urbani.