Era il 14 giugno del 1941 quando, nella Chiesa di Santa Caterina in Urbania, si sposarono Aldina Rombaldoni e Giuseppe Berardi. C'era la guerra e Giuseppe aveva ottenuto una licenza per il matrimonio; il periodo non era dei più rosei, ma la fede e la speranza sorrette dall'amore sono stati grandi. Ora in piena salute, con tanto spirito e vivacità sono giunti a compiere un anniversario raro nella vita di una famiglia: le nozze di diamante, 60 anni di matrimonio. Che sia stato tutto il bene che hanno distribuito a piene mani nella loro vita?
Aldina, insegnante elementare, per 43 anni ha dato alla scuola la sua attività, pur con le difficoltà che hanno segnato i primi periodi di insegnamento, sempre con amore e grande cultura. Giuseppe, impiegato, particolarmente attento ai suoi doveri, ha curato anche un suo hobby particolare: dipingere, ritrovando l'opera giovanile di ceramista. Ora si dedicano alle letture ed ai viaggi con tanta serenità, quando non sono in Urbania dove possiedono delle antiche proprietà e dove Aldina segue con affetto una sorella.
Tutti gli amici hanno voluto festeggiarli particolarmente in questa occasione, con ammirazione e tanto affetto. Felicemente li ricorda l'Aneb (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) per l'attività viva e continua di presidente che ebbe per tanti anni la signora Berardi. In un periodo buio, mentre stava per naufragare seppe con volontà, dedizione e amore, tenerla in piedi.
Entriamo nel loro giardino dove si pavoneggia una meravigliosa rosa di colore scuro, raccogliamo lì, piante officinali di ogni specie: alloro, salvia, finocchio selvatico, menta ed altre ancora che aiutano Aldina valida cuoca, specialista in manicaretti ed unica nella polenta che dona con generosità. Nel pomeriggio lei si dedica alla stiratura in particolare delle duecento e più camicie del suo Pino, ascoltando Radio Maria. Ora lui nel suo sacrario può mostrarci meravigliosi dipinti: sassi che diventano nelle sue mani e con la sua creatività oggetti d'arte di ogni genere. Vedere per credere.
M.R.G
|