a cura di Paolo Montanari
E' uscito il nono numero di “Frammenti - Quaderni per la ricerca”, a cura dell'Archivio Storico Diocesano di Pesaro. Il volume inizia con un importante contributo storico di Francesco Vittorio Lombardi sulla Basilica di Pesaro del VI secolo. Segue una inedita ricerca di Don Silvio Linfi sulla Chiesa di Pesaro dal 1801 al 1807, che rievoca i travagliati episcopati di monsignor Giuseppe Beni e di monsignor Andrea Mastai Ferretti, zio di Pio IX. Cristina Belli Montanari presenta una ricerca innovativa sulla cappella musicale del Duomo di Pesaro. Marco Cambrini, basandosi sul manoscritto autografo del vescovo Bonaventura Porta “Ragione e Fede, l'uomo”, scrive sui movimenti spiritici a Pesaro a cavallo del ‘900 che trovano ampio spazio nel testo del Porta. Infine Federica Tesini con “Estratto di scritture del Convento di San Domenico di Pesaro” continua la ricerca sull'archivio di San Domenico condotta a suo tempo da Luisa Fontebuoni e Alessandra Frank Kiss.
Antonio De Simone, docente di Storia della Filosofia presso l'Università di Urbino, è l'autore del volume “Filosofia dell'Arte - Lettura di Simmel” (Milella Editore). Si tratta di uno studio che, riprendendo il dibattito critico sul rapporto fra filosofia dell'arte e il vissuto, esamina il pensiero kantiano confrontandolo con il filosofo berlinese Simmel, teorico della filosofia dell'arte quale principale espressione della libertà.
E' stato presentato nella sala del consiglio “W. Pierangeli” il libro “Animali non bestie” (Edizioni Ambiente), nell'ambito di una giornata di studio e riflessione sulla legge n.189 del 20 luglio 2004 contro i maltrattamenti, abbandoni e combattimenti degli animali. L'iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino, attraverso la Consulta provinciale per il volontariato e in collaborazione con la sede nazionale della Lav (Lega Anti Vivisezione). Il libro presenta dei dati allarmanti sullo stato di abbandono degli animali. E' stato anche indicato il numero del servizio “S.o.s. maltrattamenti” 848588544.
Peris Persi è il curatore del volume “Beni Culturali Territoriali Regionali - Siti, ville e sedi rurali di residenza, culto, lavoro tra ricerca e didattica” (Ediz. dell'Università di Urbino). Il libro riporta integralmente gli atti del Convegno di Studi dell'Università feltresca che, partendo dall'aspetto geo-scientifico, ha poi toccato anche gli aspetti storico-demografici.
Pubblicata una trilogia di riflessioni religiose di Dino Remedia originario di Piobbico, un docente di chimica e geofisica, già autore in passato di alcuni volumi di grande interesse scientifico sull'Appennino: “Momenti di carità”, “Santi cose - Luoghi cari”, “Medico e Maestro”(Edizioni Edimond). In “Momenti di carità”, l'autore affronta il tema della carità con la concretezza e la semplicità di un laico che vuole dare dei consigli concreti per testimoniare il Vangelo in un mondo che cambia, mediante “quadri di vita”. Nella raccolta di poesie “Santi cose - Luoghi cari” tratta temi diversi a carattere etico, agiografico, naturalistico, raccolti in tre sezioni. In “Medico e Maestro” illustra in prosa e versi la figura di Gesù Cristo che si erge sulle miserie umane soprattutto nei momenti tragici, come la tempesta sedata sul lago o di fronte alla tomba di Lazzaro o davanti a Pilato.
Giuseppe Cucco ha curato per l'Accademia Raffaello di Urbino il volume “Casa Natale di Raffaello”. Si ripercorre dal ‘600 ad oggi la storia di questa casa che diede alla luce uno dei più importanti pittori di tutti i tempi. Oggi la casa è anche sede di mostre e di altre iniziative culturali.