Interessante e particolare iniziativa alla scuola media "Dante Alighieri" di Pesaro, dove anche quest'anno è stato attivato un corso pomeridiano che ha lo scopo di preparare alunni della seconda e terza media ad illustrare i reperti delle sezioni di Novilara e Romana presenti al Museo Oliveriano di Pesaro.
Il corso è articolato in una serie di incontri durante i quali, attraverso l'esame dei testi, la ricerca guidata, visite ed esercitazioni pratiche al Museo, proiezioni di diapositive, noi "mini-guide" acquisiamo competenze sulla storia antica pesarese che mettiamo a disposizione delle scolaresche che richiederanno nel corso dell'anno la nostra presenza al Museo. Infatti ogni settimana alcuni di noi, accompagnati da una prof., si recano al Museo dove illustrano i reperti conservati nelle vetrine ad alunni delle elementari e medie che sono incuriositi e interessati alla spiegazione di un coetaneo.
Senza dubbio questo è un modo proficuo per rendere più piacevole la storia ed appassionare noi alunni alla storia locale attraverso un'attività che ci vede protagonisti e nello stesso tempo permette di coinvolgere e di interessare i visitatori.
Le "mini-guide"
Scuola media "Dante Alighieri" - Pesaro