La collaborazione a Lo Specchio della città è gratuita ed è aperta a tutti. Non ci sono limiti circa i temi da trattare, a parte il buon gusto e il rispetto della legge. Naturalmente gli autori si assumono la responsabilità delle opinioni espresse e della veridicità dei fatti descritti. Si consiglia di contenere la lunghezza in 30/40 righe per gli articoli e in 120/140 righe per i racconti.
In ogni caso, i testi debbono sempre riportare le seguenti indicazioni circa l'autore: Nome, Cognome, Professione o Qualifica, Età (solo per fini statistici), Indirizzo, Telefono. Saranno tuttavia accolte le eventuali richieste di omettere la firma o di utilizzare uno pseudonimo.
La redazione si riserva il diritto di apportare agli articoli eventuali tagli o modifiche di forma (rispettando il senso e la sostanza) e di scegliere il materiale per la pubblicazione in base al suo insindacabile giudizio circa l'interesse generale degli argomenti e la qualità dei testi. Il materiale pervenuto non verrà comunque restituito.
In ottemperanza alla Legge 675/96, l'Editore garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dai collaboratori, dagli abbonati, dai fornitori e dai clienti; e la possibilità di richiedere (con comunicazione scritta) la loro rettifica o cancellazione. Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate solo per le operazioni relative alla produzione del giornale.