Ho dato in pagamento degli assegni bancari tratti sul mio conto corrente per un importo momentaneamente non disponibile. Se verso, nel frattempo, una somma a copertura dello scoperto si sanerà la mia posizione con la banca?
Non si può disporre di somme che non siano disponibili nel conto corrente bancario; altrimenti l'istituto di credito potrebbe attivarsi per il recupero del credito con protesto degli assegni dati in pagamento. Rientra nella totale discrezionalità della banca non procedere ed incassare la somma per lo scoperto illegittimamente utilizzato.
Durante un nubifragio la mia autovettura parcheggiata sulla strada ha subito dei danni per la caduta di un vaso, contenente una pianta, sistemato sul marciapiede sovrastante la strada. L'assicurazione del proprietario della pianta mi pagherà i danni all'autovettura?
Se si tratta veramente di nubifragio, l'evento dovrebbe considerarsi imprevedibile ed avvenuto per caso fortuito che escluderebbe la responsabilità del proprietario della pianta. Viceversa se il maltempo, causa del sinistro, rientra nell'ipotesi di disturbo meteorologico prevedibile potrà chiedere i danni.